DRG E94/DB E194/DR E294

Le potenti locomotive elettriche della serie E94 sono state sviluppate dalla Deutsche Reichsbahn-Gesellschaft (DRG) come evoluzione più potente e più veloce della E93. La consegna iniziò nel 1940, al tempo della seconda guerra mondiale; entro la fine della guerra vennero prodotte 146 macchine con una potenza di 3300 kW e velocità massima di 90 km / h.

Tra il 1946 e il 1956 la DB acquisì ulteriori 49 locomotive delle quali le ultime 23, che andarono a costituire la sottoserie E94.2/194.5, avevano una potenza incrementata a 4680 kW e vennero autorizzate a viaggiare dal 1968 a 100 km /h.

Il principale campo di azione delle DB-E94 (E194) era il traffico di merci pesante, ma verso il termine della carriera potevano essere viste in testa a treni locali a composizione minima. La ferrovia federale tedesca DB ritirò dal servizio i suoi coccodrilli nel 1985.

Al termine della seconda guerra mondiale 44 locomotive della DRG rimasero in Austria, dove andarono a costituire la serie 1020 e furono pesantemente ricostruite dalle ÖBB negli anni ’60. Vennero ritirate dal servizio solo nel 1995

La maggior parte delle macchine rimaste nella zona di occupazione sovietica vennero trasferite in URSS e solo nel 1952 tornarono alla Repubblica Democratica Tedesca. Le Deutsche Reichsbahn disponevano complessivamente di 23 macchine destinante principalmente in servizio di trasporto pesante, sia merci che passeggeri. Le E294 vennero ritirate dal servizio nel 1990. Alcune macchine sia in Austria che in Germania rimasero in servizio presso operatori privati nell’ambito del trasporto merci

 

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.