Il DR VT 18.16 (DR 175 dal 1970) è stato l’elettrotreno per i servizi internazionali di prestigio che servivano la repubblica democratica tedesca. Prodotto dal 1963 al 1965 è stato ritirato dal servizio di linea nel 1985 e definitivamente nel 2003.
La composizione base era di 4 elementi B ‘2’ + 2’2 ‘+ 2’2’ + 2’B ‘ (velocità massima 160 km/h) espandibile fino a 6 elementi (velocità massima 140 km/h).
I servizi espletati dal complesso automotore “Gorlitz” sono stati
- Berlinaren : Berlino – Malmö (via Sassnitz-Trelleborg )
- Karlex : Berlino – Karlovy Vary
- Karola : Lipsia – Karlovy Vary
- Neptun : Berlino – Copenaghen (via Warnemünde-Gedser )
- Vindobona : Berlino – Praga – Vienna (ultimo servizio espletato con questo materiale)
Dalla fine degli anni ’70 tutti questi servizi sono stati espletati da composizioni di materiale ordinario relegando il VT 18.16, divenuto DR 175, a servizi sempre più marginali.
Le ultime relazioni degne di nota sono la Berlino Zoologischer Garten – Leipzig Hbf in occasione della fiera di Lipsia e gli espressi “Sorbenexpress” Berlino-Bautzen.
Il modello prodotto da Atlas, di eccellente fattura, prevede una composizione ridotta di solo 3 pezzi, le due motrici più la carrozza ristorante intermedia