DR VT 18.16 “Görlitz”

Il DR VT 18.16 (DR 175 dal 1970) è stato l’elettrotreno per i servizi internazionali di prestigio che servivano la repubblica democratica tedesca. Prodotto dal 1963 al 1965 è stato ritirato dal servizio di linea nel 1985 e definitivamente nel 2003.

La composizione base era di 4 elementi B ‘2’ + 2’2 ‘+ 2’2’ + 2’B ‘ (velocità massima 160 km/h) espandibile fino a 6 elementi (velocità massima 140 km/h).

Schnittzeichnung-VT175-DR.png

I servizi espletati dal complesso automotore “Gorlitz” sono stati

  • Berlinaren : Berlino – Malmö (via Sassnitz-Trelleborg )
  • Karlex : Berlino – Karlovy Vary
  • Karola : Lipsia – Karlovy Vary
  • Neptun : Berlino – Copenaghen (via Warnemünde-Gedser )
  • Vindobona : Berlino – Praga – Vienna (ultimo servizio espletato con questo materiale)

Dalla fine degli anni ’70 tutti questi servizi sono stati espletati da composizioni di materiale ordinario relegando il VT 18.16, divenuto DR 175, a servizi sempre più marginali.

neptun

vindobona

Le ultime relazioni degne di nota sono la Berlino Zoologischer Garten – Leipzig Hbf in occasione della fiera di Lipsia e gli espressi “Sorbenexpress” Berlino-Bautzen.

Il modello prodotto da Atlas, di eccellente fattura, prevede una composizione ridotta di solo 3 pezzi, le due motrici più la carrozza ristorante intermedia

vindobona altas

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in 1435 mm, atlas minitrains, DR, i viaggi di sportinglife, scala Z, treni automotori, treni con nome, treni internazionali. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.