La carrozza panoramica, o aussichtwagen come dicono i tedeschi, era sicuramente la carrozza più distintiva in composizione al TEE Rheingold/Rheinpfeil.
Questa carrozza, ritirata dal servizio TEE/IC nel 1976 era in composizione ai TEE Rheingold/Rheinpfeil ed Erasmus Successivamente venne ceduta ad altri operatori ferroviari e al momento è in composizione ai treni charter AKE
Ispirata alle dome car delle ferrovie americane presentava in posizione centrale una cupola panoramica sopraelevata capace di 22 poltroncine orientabili secondo il senso di marcia; sotto la cupola belvedere era presente un vano bagagli e l’ufficio per il personale di servizio. Ad un’estremità era presente un salone bar, mentre all’altra erano presenti due scompartimenti di prima classe e un vano segreteria.
Sotto la cupola era riporta in caratteri dorarti la scritta RHEINGOLD, sostituita successivamente dalla scritta DEUTSCHE BUNDESBAHN



il modello raffigurato deriva dal modello Bluebrixx al quale sono state apportate la seguenti modifiche:
- Riduzione della lunghezza complessiva a circa 36 stds (34+estremità snottate)
- Riduzione della cupola panoramica a 12 studs (invece di 16)
- tetto apribile con i compartimenti di prima classe
- cupola apribile
- sostituzione dei vetri della cupola trasparanti con slope traslucidi
- rifacimento del vano bagagli e del sottocassa
- rifacimento dell’imperiale in forma semplificata
- rifacimento degli intercomunicanti ed eliminazione dei fanali rossi di coda
- eliminazione dei cartelli di percorrenza [da sostituire con sticker dedicati]