il mio TEE Rheingold

Il mio TEE è basato sul modello Bluebrixx e si compone attualmente di 5 pezzi

  • locomotiva elettrica E103 [per ora non ancora modificata]
  • carrozza a scompartimenti Rheingold 1962 Avm111
  • carrozza panoramica con bar e bagagliaio Rheingold 1962 ADm 101 
  • carrozza ristorante e buffet Rheingold 1962 WRm 131 
  • carrozza a salone Rheingold 1962 Apümh 61b

Ho apportato diverse modifica alle già ottime carrozze Bluebrixx nell’intento di rendere il modello compatibile con la serie CITY e contestualmente di migliorarlo nell’estetica, secondo la filosofia “less is more”. La lunghezza di 36 bottoni permette un buon livello di realismo con proporzioni gradevoli tra lunghezza, larghezza e altezza.

Una volta terminate le modifiche verranno aggiunte le decals prodotte per il set 7745. Con un singolo foglio di sticker è possibile completare tutto il convoglio (24 loghi DB bianchi e 8 neri)

L’intervento più evidente è stato accorciare le carrozze a 36 bottoni circa ovvero una base da 32 + due estremità snottate che comprensive di intercomunicanti sono circa lunghe 2 bottoni.

Vediamo nel dettaglio le modifiche:

  • accorciamento a circa 36 bottoni della cassa
La carrozza a scompartimenti di 1° classe con 5 moduli distanziati di 1 stud
  • sostituzione delle finestre a profilo sottile con quelle di tipo ferroviario molto più adatta per carrozze di tipo moderno (anche per le porte)
  • riduzione di altezza di 1 plate
  • sostituzione della base 6×28 con due plate 6×16 di colore nero. Questo intervento permette una più facile gestione dell’arredamento interno visto che non ci sono perni che sporgono
  • accorciamento dei carrelli e sostituzione della piastra con perno con una plate girevole 2×2. Questo intervento garantisce una marcia molto più regolare evitando il rollio
il carrello accorciato e riposizionato e il particolare della maniglia rifatta
  • arretramento dei carrelli per ridurre la distanza (veramente eccessiva nell’originale) tra le carrozze
  • rifacimento del sottocassa con dei normali brick larghi 1 stud.
particolare del sottocassa in prossimità della porta del bagagliaio della carrozza panoramica
  • tetto apribile a coperchio come nella tradizione dei treni LEGO

  • rifacimento degli interni con aggiunta di alcuni dettagli
Gli interni della carrozza a scompartimenti con le poltroncine blu disposte vis-a-vis
  • rifacimento delle cupola della carrozza panoramica che risultava troppo fragile con slope traslucidi che conferiscono maggiore realismo

  • rifacimento degli intercomunicanti con dei nuovi di tipo bourrelets con brick speciali dal profilo arrotondato

Questa voce è stata pubblicata in 1435 mm, Epoca III, Epoca IV, ferrovie tedesche, ferrovie turistiche, grandi treni AFOB, grandi treni BlueBrixx, i viaggi di sportinglife, livree ferroviarie, scala L, Trans Europe Express, treni con nome, treni internazionali, treni LEGO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.