La locomotiva diesel-idraulica DB V100 è tra le macchine più popolari tra gli appassionati di modellismo ferroviario. Venne prodotta in due serie tra il 1958 e il 1965 per le ferrovie federali tedesche DB.
Nel 1968 il gruppo V100 venne riclassificato come gruppo 212. Le V100 eccellevano in diversi tipi di servizi, dalla manovra pesante al merci in comando multiplo, passando per il treno locale reversibile.
Negli anni ’80 iniziarono le prime dismissioni. Nel 1982 15 unità vennero noleggiate dalle TCDD (Ferrovie turche) che infine acquistarono le macchine nel 1985 (TCDD DH11500). Nella foto si vede una DB 211 noleggiata alle ferrovie turche nel 1983 in testa ad un treno passeggeri.
Altre locomotive vennero cedute a ferrovie private e imprese di lavori di vari paesi europei tra i quali l’Italia. Negli anni 90 alcune macchine vennero acquisite dalle ferrovie austriache OBB e immatricolate come gruppo 2048.
L’ultima 211 DB è stata ritirata nel 2001, l’ultima 212 nel 2004; alcune sono state preservate a scopo museale mentre altre cedute a imprese private tedesche.
Le diverse livree
Il modello bluebrixx
Come di consueto Bluebrixx non delude: il modello rende bene le fattezze della macchina originale grazie alla livrea altrot tipica dell’epoca 3 e ai particolari della cabina e della cassa. Unica pecca è la cromia dei pezzi che sembra presentare diverse sfumature, soprattutto per quanto riguarda i tile da 6×1, dovute ai diversi produttori dai quali si approvvigiona Bluebrixx. Se questo fatto non disturba più di tanto sui carri merci dove anzi conferisce una gradevole realistica pezzatura, sulla locomotiva è un po’ disturbante. Qualche perplessità sui mancorrenti, come al solito sovradimensionati rispetto alla macchina. Nel complesso un buon modello che può essere motorizzato alloggiando il porta batterie in un carro merci da accoppiare permanentemente alla macchina.