Carrozze a due piani articolate
Nel 1936 Waggonbau Görlitz aveva costruito per la ferrovia privata LBE un convoglio articolato di due carrozze a due piani.
Nel 1952 all’epoca della RDT, la “VEB Waggonbau Görlitz” ricorse ai vecchi progetti per realizzare per la ‘nuova” Deutsche Reichsbahn un treno articolato a quattro casse a due piani (DC 13 o DBv). Negli anni ’60 molti convogli sono stati ricostruiti come treni reversibili adattati per i vari tipi di trazione
Dal 1957 furono consegnati convogli articolati a cinque casse a due piani. Queste unità erano destinante al trasporto a lunga percorrenza e prevedevano una carrozza buffet e carrozze bagaglio dedicate. Questi convogli vennero ritirati dal servizio all’inizio degli anni ’80 a causa della loro sagoma non compatibile con il materiale ordinario.
Carrozze a due piani non articolateNel 1974 iniziò la costruzione di carrozze a due piani non articolate con piano ribassato Queste carrozze a due piani venivano utilizzate principalmente sulle linee S-Bahn ( con livree dedicate) e per il traffico vicinale. Dal 1992 sono state oggetto di un pesante restyling e sono tuttora in servizio per DB Regio.
Le carrozze BlueBrixx