Il treno a due piani DR

Carrozze a due piani articolate

Nel 1936 Waggonbau Görlitz aveva costruito per la ferrovia privata LBE un convoglio articolato di due carrozze a due piani.

1024px-lbe_doppelstockwagen.jpg

Nel 1952 all’epoca della RDT, la “VEB Waggonbau Görlitz” ricorse ai vecchi progetti per realizzare per la ‘nuova” Deutsche Reichsbahn un treno articolato a quattro casse a due piani (DC 13 o DBv). Negli anni ’60 molti convogli sono stati ricostruiti come treni reversibili adattati per i vari tipi di trazione
DoppelstockDRFabrikfoto.jpg

51abN+kZhYL._SL1000_.jpg

doppio piano 1961

Dal 1957 furono consegnati convogli articolati a cinque casse a due piani. Queste unità erano destinante al trasporto a lunga percorrenza e prevedevano una carrozza buffet e carrozze bagaglio dedicate. Questi convogli vennero ritirati dal servizio all’inizio degli anni ’80 a causa della loro sagoma non compatibile con il materiale ordinario.

54ec8ae-16083020101634.jpg

Carrozze a due piani non articolate

Nel 1974 iniziò la costruzione di carrozze a due piani non articolate con piano ribassato Queste carrozze a due piani venivano utilizzate principalmente sulle linee S-Bahn ( con livree dedicate) e per il traffico vicinale. Dal 1992 sono state oggetto di un pesante restyling e sono tuttora in servizio per DB Regio.

Le carrozze BlueBrixx

101006_1

101007_1

Questa voce è stata pubblicata in DR, DRG, ferrovie defunte, ferrovie tedesche, grandi treni BlueBrixx, i viaggi di sportinglife, livree ferroviarie, scala L, treni LEGO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.