Materiale rotabile Bluebrixx

Bluebrixx è una joint-venture sinogermanica che produce materiale rotabile ed edifici a tema ferroviario in mattoncini standard compatibili con la marca più nota al mondo a prezzi abbordabili. Non è un mistero che i prezzi abbordabili siano dovuti all’uso di bricks non danesi, ma questo non importa veramente a nessun, tanto è che i pezzi vanno esauriti dopo un paio di giorni dal loro rilascio (normalmente il martedì). I modelli, di ispirazione centro-europea (ma facilmente adattabili al mondo anglosassone)  e americana spaziano dall’epoca I all’epoca VI, sono di grande realismo, ben realizzati, solidi e facilmente personalizzabili con pochi interventi. L’utilizzo di bricks marroni con cromie leggermente differenti (probabilmente dovuto all’utilizzo di fornitori cinesi diversi) garantisce un realistico effetto pezzatura tipico dei mezzi più vetusti.

EUROPA

LOCOMOTIVE A VAPORE 

locotender 0-3-0 serie 89.0 DRG/DR/DB

Br 89

DR BR 08

DR BR 08_1

DR BR 65

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DB BR 01

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LOCOMOTIVE ELETTRICHE 

Locomotiva elettrica tipo E69 delle DRG/DB epoca II-V

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Locomotiva elettrica tipo E44 delle DRG/DR epoca II-V

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Locomotiva DB/DR E194

E194Locomotiva DB E50

E50

Locomotiva DB E151

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Locomotiva DB E103

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Locomotiva DBAG BR 146

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LOCOMOTIVE DIESEL

Locomotiva diesel tipo V100 DR epoca IV-VI

Locomotiva diesel da manovra pesante o per treni leggeri. Prodotta dal 1966 al 1985 oggi è nel parco DB come serie 201. Qui è presentata il livrea altrot (rosso antico) databile in epoca IV-V. Ideale per convogli merci, convogli passeggeri leggeri anche di carrozze a due piani

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Locomotiva DB V200

v200_a.jpgSchienenbus VT 98

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Locomotiva diesel epoca III-IV

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locomotive diesel epoca V-VI livrea rosso traffico

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CARROZZE PASSEGGERI

carrozza per traffico vicinale a terrazzini tipo Donnerbüchse

Il termine tedesco Donnerbüchse è il soprannome per le carrozze passeggeri a due assi a terrazzini di tipo unificato (Einheitsbauart) costruite dal 1921 e il 1931 per le ferrovie statali tedesche DRG. Complessivamente vennero prodotte oltre 8000 carrozze passeggeri con vari allestimenti (2,3,4 classe e miste) e oltre 900 bagagliai. Dopo la guerra le carrozze entrarono nel parco DB, DR e nelle amministrazioni ferroviarie dei territori dell’ex-Reich PKP (ferrovie polacche) e JZ (ferrovie jugoslave). Molte di queste carrozze sono state preservate per treni storici e a scopi museali

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carrozze per traffico vicinale a scompartimenti tipo “prussiano”

Le caratteristiche di queste vetture specifiche per il traffico suburbano sono le numerose porte laterali finalizzate alla riduzione dei tempi di incarrozzamento con pedane continue, il tetto del lucernario e la garitta del frenatore sopraelevata. A partire dal 1895, inizia l’introduzione in servizio di queste vetture da parte delle ferrovie prussiane, che durerà fino al 1920. In totale, vengono costruite oltre 3400 vetture, in svariati allestimenti e livree. Più della metà delle carrozze costruite erano di sola terza classe con 9 scompartimenti e 76 posti su panche di legno. Le altre carrozze erano miste di diverso tipo con compartimenti di 1/2/3 classe

prussiana garitta

prussiana

carrozza passeggeri per treni rapidi epoca II-III

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carrozza passeggeri per treni locali tipo Silberling

 

silberling

carrozze di estremità a due piani per servizi vicinali delle DR

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carrozze a due piani per servizi vicinali delle DR

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DB carrozze TEE 

 

carrozze a due piani per servizi S-bahn

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CARRI MERCI

carro gru epoca III

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carro chiuso con garitta sopraelevata epoca II-III

carro chiuso in uso presso molte ferrovie europee. con cassa in legno o acciaio. Con portellone apribile, e garitta del frenatore. Ambientatile in epoca II-III in composizione a treni merci raccoglitori o treni merci completi. L’imperiale può essere modificato in modo da ottenere carri tutti leggermente diversi Personalizzabile con decals dell’impresa ferroviaria.

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carro chiuso con garitta sopraelevata epoca II-III

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La garitta più esile rende il modello particolarmente riuscito

carro chiuso epoca II-III

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carro chiuso epoca II-III

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carro cisterna a 4 assi per il trasporto di liquidi epoca IV-VI

carro cisterna di grande capacità a 4 assi. Indicato per il trasporto di liquidi (combustibili, sostanze chimiche, birra etc.). Ambientabile in epoca IV-VI. Personalizzabile con decals dell’impresa ferroviaria e pittogrammi di pericolo

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carro cisterna a 4 assi per il trasporto olio pesante

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carro cisterna a 4 assi per il trasporto di gas epoca III101861_1.jpg

carro per il trasporto di materiali in polvere101767_1.jpg

Carro per il trasporto di acido epoca II

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Carro a 8 assi per trasporti eccezionali (fuori sagoma) tipo Uaais

  • U=carro speciale
  • aa=a sei o più assi
  • i=con piano ribassato
  • s=velocità massima 100 km/h

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Questo carro può essere conveniente utilizzato per comporre un treno per il trasporto di scorie nucleari

carro a pianale con stanti epoca III-IV

adatto per il trasporto di merci che non temono le intemperie: legno, travi metalliche, coils di acciaio, mezzi di trasporto

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carro tramoggia epoca III-V per il trasporto di minerali

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carro a sponde coperto epoca III

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carro cisterna con garitta epoca I-II

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carro tramoggia per il trasporto di carbone epoca IV-VI

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carro tramoggia tipo OOtz 50 

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Per il trasporto di merci sfuse come minerali, carbone, pietrisco. Capacità 75m3, portata 54 tonnellate

carro bisarca per il trasporto di autovetture epoca IV-V

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carro speciale a 6 assi per il trasporto di coils

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Il carrello articolato garantisce una perfetta iscrizione in curva

carro a due assi a sponde alte

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carro a sponde alte (gondola) di grande capacità epoca IV-VI

carro a sponde alte con portelloni apribili destinati al trasporto di merci alla rinfusa: rottami in ferro, legname,traverse, sale, zolfo,terre e trucioli di legno, sabbia. Ambientabile in epoca IV-VI. Personalizzabile con decals dell’impresa ferroviaria, freno di stazionamento con volantino giallo etc…

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carro a pianale con stanti epoca I-III

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carro a pianale con stanti epoca II-IV

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carro a pianale con stanti epoca IV-VI

carro con stanti rimovibile di epoca moderna. Per il trasporto di legname, veicoli, travi, tubi, assi di legno, semirimorchi etc…

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carro chiuso con tetto apribile

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carro frigorifero epoca III con garitta

carro frigorifero o coibentato (con pareti coibenti e ghiacciaie) con garitta del frenatore nella classica livrea bianca. Ambientabile in epoca II-II e personalizzabile con decals dedicate: interfrigo, STEF, trasporto birra etc…

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carro frigorifero epoca III

personalizzabile con filetti e imperiale azzurro, nello stile di carri frigoriferi d’epoca

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carro frigorifero epoca III per il trasporto banane

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carro chiuso per trasporto merci e collettame epoca III

I carri di questo tipo, a due assi con cassa in legno ed ossatura metallica, sono stati costruiti in migliaia di esemplari per tutte le imprese ferroviarie europee, con e senza garitta per il frenatore, ed hanno costituito per decenni l’ossatura del trasporto merci in Europa.

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carro chiuso moderno

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carro per contenitori

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Carro per trasporti eccezionali

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carrozza pianale per trasporti militari

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EDIFICI

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STATI UNITI

LOCOMOTIVE DIESEL

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