“Fliegender Hamburger” e le automotrici veloci delle ferrovie tedesche

web-1933_01voll.jpg

L'”Amburghese volante” è stato il primo autotreno per servizi veloci della DRG. Il convoglio a due casse offriva 98 posti a sedere in seconda classe e quattro posti nel vano buffet. Venne commissionato alla WUMAG (Waggon- und Maschinenbau AG) di Görlitz da parte delle Deutsche Reichsbahn Gesellschaft nel 1932 ed entrò in servizio il 15 maggio 1933 tra Berlino (Lehrter Bahnhof) e Amburgo (Hamburg Hauptbahnhof) coprendo i 286 km in 138 minuti alla sbalorditiva (per allora) velocità media di 124 km/h.

Web-1933_04voll

In Germania tale velocità media venne raggiunta e superata solo 65 anni dopo, nel 1997, dagli ICE, tra le due città.  Durante la seconda guerra mondiale il servizio venne sospeso. Dal 1945 venne utilizzato in Francia come treno passeggeri e nel 1949 ritornò alle neonate Ferrovie federali tedesche; nel 1951 venne revampizzato, assunse la nuova livrea cremisi e venne classificato come VT 04 000.

hamburger-red.jpg

La modernizzazione comprendeva anche l’installazione di accoppiamenti Scharfenbergad entrambe le estremità, per poterlo utilizzare insieme ad altri autotreni in trazione doppia o tripla. L’automotrice era di stanza nel 1955/1956 ad Amburgo e occasionalmente era utilizzata come un treno di rinforzo del Copenaghen Express. Venne ritirato nel 1957.

image-604346-860_poster_16x9-hbkf-604346.jpg

I treni “volanti”

L’Amburghese volante fu il prototipo dal quale venne sviluppata più tardi la serie di treni DRG BR SVT 137, denominati “Hamburg”, “Leipzig”, “Köln” e “Berlin”.

hamburg.jpg

Leipzig

leipzig.jpg

Koln

koln

Berlin

berlin.jpg

Il modello Atlas

s-l1600 (4).jpg

 

 

Questa voce è stata pubblicata in 1435 mm, atlas minitrains, DRG, ferrovie tedesche, i viaggi di sportinglife, scala Z, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.