NSB 49 “Dovregubben”

s-l1600-3.jpg

La locomotiva 2-8-4 classe 49 NSB, soprannominata Dovregubben (“il Gigante di Dovre”) venne progettata per i treni pesanti sulla impegnativa linea di Dovre (Dovrebanen) che collega Oslo a Trondheim nella sezione tra Otta e Trondheim (250 km) dove i treni erano affidati alle doppie trazioni. È stata la più grande tipo di locomotiva a vapore nella storia delle Ferrovie dello Stato norvegesi. Vennero complessivamente realizzate 7 macchine tra il 1935 e il 1941:  cinque furono prodotte da Hamar & Thune. I numerosi problemi tecnici riscontrati spinsero le NSB a rivolgersi alla tedesca Krupp AG per la produzione di altre due locomotive. Oltre alle sette macchine consegnate, altre sette furono distrutte da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale mentre erano in costruzione in Germania; altre quattro in costruzione a Thune ma non furono mai realizzate. Queste imponenti vaporiere furono ritirate dal servizio nel 1957, accantonate e definitivamente radiate il ​​16 dicembre 1958 a causa della dieselizzazione della linea di Dovre. Le 7 unità realizzate vennero immatricolate come 463, 464, 465, 470, 471, 472 e 473. La 470 è esposta al Museo Ferroviario Norvegese di Hamar.

s-l1600-2.jpg

Le carrozze di teak

carrozza a compartimenti di terza classe serie CFo2b  #650

s-l1600-1.jpg

bfo2.jpg

650.jpg

carrozza ristorante serie Eo #119

La carrozza Eo 119 è stata consegnata nel 1926 ed è stata utilizzata su tutta la rete  norvegese. Alla fine degli anni ’50, la cucina a carbone fu sostituita con un fornello a gas e venne installato un frigorifero elettrico. È stata anche l’ultima carrozza con cassa in legno in uso sulla rete norvegese; è  stata ritirata nel 1973 dopo essere stata utilizzata negli ultimi anni di servizio sulla Nordlandsbanen. La carrozza ha subito un restauro completo ed è stata riportata nelle condizioni originali dal 1926, anche come arredi interni

nsb-119.jpg

Il realtà modello ATLAS in realtà riproduce la carrozza 980 (l’imperiale è differente)

nsb-980.jpg

s-l1600

Il treno storico delle ferrovie norvegesi

36340031_767809740080390_6520753996011929600_n

36401616_767809793413718_8762887972912627712_n

Il set Atlas

s-l1600-4.jpg

s-l1600-5.jpg

 

 

Questa voce è stata pubblicata in 1435 mm, atlas minitrains, ferrovie scandinave, i viaggi di sportinglife, NSB, scala Z. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.