“Il piccolo treno a vapore veloce”: Henschel-Wegmann zug

Treno a composizione bloccata ad alta velocità introdotto nel 1936 dalle ferrovie tedesche DRG. Il convoglio era costituito da una locotender e quattro carrozze. La scelta della trazione a vapore era dettata dalla necessità di poter impiegare combustibile autarchico (carbone) in luogo del gasolio utilizzato per i treni automotori articolati

6233_3

Nel 1935 Henschel costruì una locomotiva a vapore che avrebbe dovuto fornire prestazioni simili ai treni diesel più veloci, potendo raggiungere i 175 km/h

20441

Composizione

  • locotender 4-6-4 (2’C2’h2) carenata 61 001. A fine guerra la  61 001 rimase alle DB, venne rimossa la carenatura e assegnata al deposito di Bielefeld dove venne accantonata nel 1951 a seguito di un incidente. Demolita nel 1957.
  • locotender 61 002 (2’C3′) ricostrutira nel 1961 da RAW a Meiningen come 18 201 ed ora assegnata ad Halle/S; a causa della guerra non venne però mai impiegata regolarmente. 
  • carrozza di estremità panoramica (SBC 4ü-35) con 24 posti 2 classe e 32 in 3 classe, più quattro posti nella sezione di panoramica
  • due carrozzze centrali (SBC 4ü) con 12 posti in 2 classe e 56 posti in 3 classe
  • carrozza di estremità (SWRPwPost 4ü) con vano postale e bagagliaio e un ristorante con 23 posti

Le carrozze, utilizzate nel periodo bellico come ospedale, vennero ricostruite con modifiche, ebbero vita più lunga e fino alla fine degli anni ’50 costituirono la composizione del treno FD “Blauer Enzian” in servizio sulla relazione Munich – Augsburg -Würzburg – Bebra – Hannover – Hamburg Altona.

hw_1935

dr_br61002_2

Il convoglio effettuava due coppie di treni sulla relazione Berlino-Dresda (D53/D54 e D57/D58). La relazione più veloce copriva la distanza Dresda/Berlino in 100 minuti, un record mantenuto ancora oggi. Il treno era soggetto al solo supplemento rapidi e non al supplemento dei rapidi a lunga percorrenza (FD).

Treno                                    D 53    D 57

Dresden Hauptbahnhof        09.31   17.26

Berlin Anhalter Bahnhof       11.12   19.06

 

Treno                                    D 54    D 58

Berlin Anhalter Bahnhof       15.10   22.10

Dresden Hauptbahnhof        16.54   23.52

Il modello proposto da Atlas in scala Z presenta solo 2 delle 4 carrozze del convoglio originale, la carrozza panoramica SBC 4ü-35 e quella centrale SBC 4ü

s-l1600.jpg

henschel_s

 

 

Questa voce è stata pubblicata in 1435 mm, atlas minitrains, DRG, scala Z. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.