180 motrici e 150 rimorchi della serie “N” entrarono in servizio sulla ferrovia urbana (stadtbahn) di Vienna nel 1925 in concomitanza con l’elettrificazione della rete. Con questo materiale venivano realizzate composizioni da 3 (M+R+M) a 9 pezzi. Nel 1954 il materiale originale venne ricostruito con telaio in metallo e ammodernato nell’impianto elettrico.Nel 1980 iniziò il loro graduale accantonamento che si è concluso nel 1983 quando questi storici rotabili a due assi vennero completamente rimpiazzati dalle motrici articolate E1 (tipo “Mannheim”)+rimorchio c6.
Dati tecnici
- Lunghezza fuori accoppiamenti: 11900 mm
- larghezza della cassa: 2.300 millimetri
- Passo: 3.600 millimetri
- Peso: 17400 kg
- Potenza: 2 x 70 kW (D 871, US 701), 2 x 72 kW (242 GDTM)
- capacità: 20 posti a sedere, 47 posti in piedi (motrice)