Tram “Großer Hecht”

Il tram a carrelli di grande capacità Großer Hecht (“Grande luccio”) è stato introdotto nel 1930 sulla rete tranviaria di Dresda sulla linea veloce E15 tra Coswig e Hauptbahnhof. Il nome fa riferimento alle estremità affusolate che permettevano alle vetture di circolare anche su linee dalle curve molto strette e si rifaceva al soprannome che era stato affibbiato alle carrozze a carrelli della DRG (Hechtwagen) che presentavano la stessa caratteristica rastrematura.

GE

Caratteristiche tecniche

  • esemplari prodotti:           35 automotrici bidirezionali
  • Produttore:     Christoph Unmack , LHB , LOWA , Sachsenwerk
  • Anno:         1929-1954
  • ritirato:     1973
  • Lunghezza fuori accoppiatori:           15.500 mm
  • altezza:            2.990 mm
  • larghezza:        2.150 mm
  • Peso a vuoto: 21,0 t
  • Velocità massima:      70 chilometri all’ora
  • Produzione oraria :     4 × 55 kW = 220 kW
  • posti a sedere:             36
  • In piedi:          75

GE2

La rete tranviaria di Dresda

La rete tranviaria di Dresda, inaugurata il 6.7.1893, è una delle più estese della Germania, ed era la seconda più estesa nella Repubblica Democratica Tedesca. Dopo la quasi completa distruzione della città nel 1945, le nuove linee tranviarie sono state riscostruite quasi interamente in sede propria; il nuovo ponte sull’Elba, completato nel 1971, ha migliorato i collegamenti in direzione nord-sud. Nel 1973 erano in circolazione 395 motrici e 320 rimorchi sulla rete a scartamento 1450 mm  (15 mm più larga dello scartamento ordinario), mentre sulla linea 31  (Lockwitztalbahn) a scartamento ridotto 1000 mm erano in servizio 9 motrici e 9 rimorchi; la rete a scartamento ridotto è stata chiusa nel 1977. Oggi la rete comprende 13 linee si estende per complessivi 134 km.

1280px-Dresden_tram_20070220

La flotta è quesi esclusivamente composta da vetture articolate a piano ribassato di moderna concezione. Una particolarità è il tram merci CarGoTram che rifornisce la fabbrica Volkswagen Transparent. I due veicoli in esercizio sono lunghi fino a 60 metri.

Dresden_Cargo_Tram_Volkswagen

2817_Altmarkt

Il collegamento con il tram è stato creato per decongestionare il traffico urbano dai mezzi pesanti. La fabbrica si trova a est del centro della città, vicino al Großer Garten , mentre il deposito di distribuzione che carica le parti è a ovest del centro della città

Questa voce è stata pubblicata in 1000 mm, 1435 mm, ferrovie defunte, i viaggi di sportinglife, scala H0, tram e tranvie, tram interurbani, tram urbani. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.