Tramvia blau di Barcellona

La tramvia blau è un tram turistico operante a Barcellona; collega la stazione di Avinguda Tibidabo capolinea delle linea L7 di FGC, con il terminal basso della funicolare del Tibidabo. La linea, lunga 1130 sulla quale sono in servizio 7 motrici,  venne inaugurata nel 1901 per iniziativa di Salvador Andreu i Grau; è l’unica linea tranviaria originale di Barcellona, sopravvissuta alla chiusura delle altre linee urbane durante gli anni ’60 e completatasi nel 1971.  Durante il suo secolo di vita ha subito due importanti ristrutturazioni nel 1922 e nel 1958.  Oggi è in servizio come linea esclusivamente turistica, non integrata nel sistema tariffario dei trasporti urbani di Barcellona

tramvia blau

La flotta delle motrici “tramvia blau” è composta da

  • motrice #2 costriuita nel 1901, unica superstiste della dotazione originale, livrea bianco/azzurro
  • motrici #5,#8 e #10 costruite nel 1904 reversibili, livrea blu
  • motrici #6 e #7 ricostruite nel 2005/2006 identiche alla serie del 1904, livrea blu
  • motrice #129 costruita nel 1906 per la rete urbana di Barcellona, recuperata nel 1986. Unica motrice in servizio in livrea bianca/rossa tipica dei mezzi urbani di Barcellona

blau1

Questa voce è stata pubblicata in ferrovie turistiche, i viaggi di sportinglife, Railway Museum Exhibit, scala H0, tram e tranvie, tram urbani, treni con nome. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.