Bruxelles Serie 5000 (Ateliers de la Dyle)-1935

5001_4

Nel 1929 giunse in Belgio una motrice serie 1500 della rete milanese per essere provata sulla linea 15 Nord-Midi. Le prove si svolsero inizalmente solo di notte,  perchè l’interbinario non aveva la larghezza sufficiente a consentire l’incrocio con gli altri tram. In seguito ad alcune modifiche sugli appoggi del carrello il tram riusci a circolare sulla rete di Bruxelles senza inconvenienti. La motrice milanese subì altre leggere modifiche per uniformarsi agli standard belgi: fanale rosso poteriore e parabrezza inclianto. La motrice, rinumerata 5001, iniziò il servizio passeggeri regolare nel 1932. Nel 1935 entrarono in servizio le 25 motrici a carrelli derivate dalla 1500 milanese prodotte da Ateliers de la Dyle.

La 5001 ex-Milano, ormai superflua, venne rinumerata 5000 e ceduta per 106.000 pesetas alle tranvie di Madrid che stavano sperimentando l’introduzione di motrici a carrelli di grande capacità. La 5000 giunta a Madrid, venne rinumerata 1000 e rimase in servizio sulla rete di questa città fino al 1965, se non fino al 1972.

1001_madrid

La 5001 di Bruxelles a Madrid nel 1940. Tra le modifiche più evidenti apportare in Spagna c’è il dimezzamento della porta anteriore

Il modello prodotto da Atlas riproduce la motrice 5001, della flotta di materiale storico STIB, allo stato attuale.

ob_e81b69_presentation-tram-5001

5001_3

 

Questa voce è stata pubblicata in ATM milano, ferrovie turistiche, i viaggi di sportinglife, light rail, scala H0, tram e tranvie, tram urbani. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.