Tram standard svizzero Be 4/4

La vettura tranviaria tipo Be 4/4  venne prodotta tra il 1940 e il 1973 come modello unificato di grande capacità per sostituire i modelli più antiquati che si erano rivelati insufficienti alla fine degli anni 30 rispetto alla crescente domanda di trasporto.

La Be 4/4, prodotta in varie versioni, circolò sulle reti di Ginevra, Berna, Lucerna e Zurigo. E’ tuttora in servizio sulla rete di Basilea, Iaşi dal 2003, (ex-Berna) e Pyongyang (dal 1995, motrice e rimorchio, ex-Zurigo). I rimorchi sono stati utilizzati anche sulle reti di Belgrado e Vinnytsa.

Tipologie di Be 4/4

  •   Tipo Ia: motrice leggera per utilizzo singolo, unidirezionale
  •   Tipo Ib: motrice pesante per trainare rimorchi, unidirezionale
  •   Tipo II: motrice leggera per utilizzo singolo, reversibile, cassa corta
  •   Tipo A: rimorchio unidirezionale

Bc44_1

Bc44_2

Bc44_3

genf_1

geneva_zel_a

Dati tecnici

  • Vetture costruite: 261 motrici, 216 rimorchi
  • Epoca di costruzione: motrici 1940-1968, rimorchi 1945-1973
  • Scartamento:   1000 mm (scartamento metrico)
  • Larghezza       2200 mm
  • Posti a sedere: motrici: 26–30, rimorchi: 21–27
  • Posti in piedi: motrici:67–74 rimorchi: 75–91

Il disegn accattivante di queste motrici è stato ripreso dalla serie V6 e V7 di Amburgo, e dai tram di Zagabria Đuro Đaković.

hhstrab

Motrice V6 ad Amburgo

bceee533d0a284665a2ef04798d73889

Motrice e rimorchio Đuro Đaković a Zagabria

Le Be 4/4 all’estero

iasi1

Motrice #154 RATP Iasi

 

090130.05

Motrice e rimorchio ex-Zurigo a Vinnytsa (Ucraina)

 

IMG_0895

Motrice e rimorchio ex-Zurigo immacolati, in nuova livrea, a Pyongyang (Corea del Nord)

Motrice CGTE 727

Le motrici di  Ginevra 712, 721, 724 e 727 e i rispettivi rimorchi 302, 306, 307 e 315 sono stati ceduti tra il 1993 e il 1996 alla rete tranviaria di Sibiu (Romania). Il tram interurbano Sibiu-Rasinari è indicato come linea 26.

sib1

 

M4034S-4211

Motrice 727 a Sibiu (Romania) in livrea originale

 

7702875438_629d92c5d3_b

Motrice 727 in servizio a Ginevra sulla linea 12 con un rimorchio serie 300 (fine anni ’70)

 

SB-15

la 727 in nuova livrea (2011) a Sibiu

 

Questa voce è stata pubblicata in 1000 mm, ferrovie defunte, ferrovie svizzere, ferrovie turistiche, i viaggi di sportinglife, light rail, scala H0, tram e tranvie, tram interurbani, tram urbani. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.