San Francisco “cable car” #25

Il cable car prodotto da Atlas riproduce la vettura monodirezionale #25 costruita nel 1890 da Ferries & Cliff House Railway in livrea rossa “United Railroads”, un operatore privato con sede a Chicago che aveva acquisito diverse linee di cable car a San Francisco.

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La livrea rossa venne introdotta nel periodo 1905-1907. Nel 1906 il disastroso terremoto e il conseguente incendio distrussero tutta la flotta di vetture in servizio sulla linea di Powell & Manson. La #25, sopravvissuta al terremoto perchè in servizio sulla Sacramento-Clay, lontano dalla zona dell’incendio, venne successivamente trasferita sulla Powell & Manson. Nel 1909 ricevette la livrea verde scuro che venne mantenuta fino al 1921.

 

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L’ottimo modello Atlas: ricco di particolari e scritte nitide. Unico neo: l’orrenda pubblicità anonima riproducente il “Golden gate”

Nel 1982 è stata acquistata da Municipal Railway l’operatore di trasporto pubblico di San Francisco che l’ha restaurata meticolosamente ripristinando la livree rossa di inizio secolo.

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Dati tecnici

numero di vetture costruite 28

posti: 60 (29 seduti + 31 in piedi)

lunghezza: 27′ 6″ (8.4 m)

altezza:  10′ 5″ (3.2 m)

larghezza: 8′ 0″ (2.4 m)

scartamento: 3′ 6″ (1.07 m)

velocità del cavo: 9.5 mph (15.3 km/h)

linee servitePowell-Mason line: 3.2 mi (5.15 km) pendenza massima 17% ; Powell-Hyde line: 4.3 mi (6.92 km) pendenza massima 21%

Breve storia dei Cable Car di San Francisco

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  • 1873 prima linea di cable-car in Clay Street
  • 1878 apertura della California St. cable-car tuttora in uso
  • 1883 apertura della Market St.cable-car
  • 1888 apertura Powell st. cable-car, una sezione ancora in uso
  • 1890 massima estensione della rete affidata a 9 operatori differenti
  • 1891 cable-car in Hyde st., una sezione ancora in uso
  • 1906 incendio di San Francisco. Market St. cable-car convertito in linea tranviaria
  • anni ’40 chiusura di diverse linee
  • 1944 Muni acquista Market Street Railway Company
  • 1947 sventato il tentativo di trasformare tutte le linee di cable-car in automobilistiche
  • 1952 Muni acquisice le linee California,  Hyde e Jones dalla fallimentare California Street Cable-car Railroad
  • 1957 apre la linea Powell & Hyde combinando porizioni di diverse linee dismesse
  • anni ’50 le linee vengono indicate da un numero
    • 59 – Powell/Mason
    • 60 – Washington/Jackson
    • 60 – Powell/Hyde
    • 61 – California Street
    • 62 – O’Farrell/Jones/Hyde
    • 63 – Jones Street Shuttle

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  • 1964 i cable-car sono dichiarati monumenti nazionali
  • 1965 alle donne viene concesso di viaggiare sulla pedana
  • 1982 chiusura temporanea della linea
  • 1984 riapertura delle linee di cable-car
  • 1998 Fannie Mae Barnes prima “gripwoman” di San Francisco
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La rete attuale consta di 3 linee

 

 

 

 

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