L’elettrotreno a due casse serie 1000 Fuji Kyuko è entrato in servizio nel 1994. Nel 2005 per commemorare i 15 anni di gemellaggio con la MGB Matterhorn Gotthard Bahn ha ricevuto la livrea commemorativa bianca e rossa simile a quella dei treni MGB. Il bel modello riprodotto da Tomytec con pantografo asimmetrico è la versione 2010 con le porte bianche e rosse in luogo della versione originale del 2006 dove le porte erano completamente bianche.

La lussuosa confezione del set 1000 “Matterhorn”; all’interno una mappa della rete, e altre informazioni, purtroppo solo in giapponese!
I gemellaggi ferroviaria tra Svizzera e Giappone, due paesi dove la ferrovia è il modo di spostarsi, non sono una rarità. Per celebrare questi eventi non sono infrefquenti livree commemorative; MGB ha battezzato la locomotiva a cremagliera HGe4/4 II #5 “Mount Fuji” mentre la ferrovia retica RhB, gemellata con la Hakoze-Tozan, ha battezzato l’elettromotrice ABe 4/4 #54 “Hakone“.
I treni serie 1000 “Bernina” e 2000 “St. Moritz” della Hakone-Tozan oltre alla nome delle località dei Grigioni hanno ricevuto la livrea rossa simile a quella della ferrovia retica