LEGO 10194 “Emerald Night”

Il bellissimo set LEGO 10194 “Emerald Night” è costituito da una locomotiva Pacific, ovvero una locomotiva a vapore con rodiggio 4-6-2, e da una carrozza tipo “Pullman“. E’ il primo treno LEGO a mostrare una locomotiva a vapore con il rodiggio realistico: le ruote motrici sono di grandi dimensioni complete di bielle di accoppiamento, mentre gli assi portanti hanno correttamente aspetto diverso e dimensioni più piccole. Il set è ricco di molti pezzi speciali, mattoncini di piccole dimensioni e molta tecnica SNOT (ovvero tecnica di costruzione che non prevede i bottoni rivolti verso l’altro come vuole standard LEGO) che garantiscono grande soddisfazione nella costruzione.

Questo set è uscito nel 2009 al prezzo di circa 90€ ed è uscito purtroppo di produzione nel 2012; è una confezione molto ricercata e il prezzo è già notevolmente lievitato e difficilmente si trova sono i 250€!

Una visione a 36o° del treno si trova qui http://www.brickfile.com/vr/bricks/10194.lego

La suggestiva presentazione della set 10194: il treno in attesa di partire sotto le imponenti volte di una grande stazione inglese

Le 3 minifig incluse: il macchinista, passeggero e conduttore. Manca il fuochista!

il treno è lungo 69 cm e si compone di 1085 pezzi

Il set di decals incluso nella confezione, che permette di personalizzare questo modello e future espansioni

La locomotiva Pacific 10194

La locomotiva, molto dettaglata ricorda per la livrea e aspetto le locomotive Pacific in uso alle del Regno Unito: in particolare il verde Brunswick ricorda la livrea GWR, che però non hai mai impiegato questo tipo di locomotive a parte la sperimentale Great Bear nel 1908, mentre la sagoma compatta è quella caratterisitica delle Pacific LNER class A1/A3,  conosciute anche come Flying Scotman  dal nome della locomotiva più famosa di questa classe, sviluppate da Sir Nigel Gresley nel 1922 e prodotte fino al 1935.

La loco in fase di costruzione senza decals applicate…

…e con le decals applicate

Il tender a carrelli può essere trasformato in un realistico tender a 3 assi

la vista a 3/4 enfatizza l’imponenza del rodiggio

In realtà il modello non rappresenta alcuna locomotiva realmente esistita: infatti su un corpo dalle fattezze tipicamente britanniche sono applicati particolari derivati da altre culture ferroviarie, come i piccoli deflettori Witte di origine teutonica e non molto comuni sulle locomotive britanniche e il poderoso cacciabuoi  di tipo americano, praticamente sconosciuto nel Regno Unito. Per anglicizzare maggiormente il modello bisognerebbe rimuovere i deflettori Witte, che però fanno la loro porca figura e sono stati effettivamente applicati alle A3 per un certo periodo, e sostituire il cacciabuoi con il tipico pancone rosso con respingenti tondi. Sul tender a carrelli fa capolino l’iscrizione in oro LRTS nel tipo lettering dell’epoca: questo acronimo non fa riferimento ad alcune compagnia ferroviaria realmente esistita, ma potrebbe significare Lego Railroad Transportation System; io personalmente la leggo come Lancashire Railways and Transport Society, una delle tante, possibili associazioni di appassionati inglesi che ha rimesso a posto la loco dopo anni di incuria e accantonamento, salvandola dalle ortiche e dalla fiamma ossidrica!

Le Pacific A3 sono forse le locomotive più simili a quella prodotta da LEGO

La carrozza passeggeri

La carrozza passeggeri, che a mio parere non raggiunge gli standard qualitativi della superba locomotiva, non differisce molto dalle delle carrozze passeggeri a carelli prodotte in passato da LEGO. La splendida livrea chocolate and cream è quella tipica della GWR. Il tetto è rimuovibile e nella confezione sono inclusi una serie di adesivi con il quale personalizzare la carrozza, come le indicazioni per la prima, seconda e terza classe.

La presenza dei due vestiboli laterali ricorda le carrozze “Super Saloons” della GWR introdotte nel 1931 per i prestigiosi boat trains Oceam Mails che collegavano Londra Paddington con Plymouth in coincidenza con i transatlantici per New York.

Queste carrozze erano le più grandi tra quelle circolanti nel Regno Unito e per questo motivo erano interdette da alcune linee della GWR dalla sagoma limite ridotta. Gli interni erano lussosissimi con una disposizione delle poltrone 2+1. Tutte le 8 carrozze di questa serie erano state tutte battezzate con i nomi dei memberi della famiglia reale come “Duchess of York”o “King George”

Il tetto può essere rimosso facilmente per alloggiare le minifig. Interessanti le porte realistiche costruite da diversi mattoncini

Elaborazioni e MOC

Il set si presta splendidamente ad essere integrato, con l’aggiunta di carrozze nello stesso stile, o elabotato attraverso radicali modifiche alla locomotiva che può essere trasformata in una Garrat o in una 4-8-4 Mountain

La 10194 trasformata in una “mountain”: il modello è di grande effetto: purtroppo questo tipo di locomotive non hanno mai circolato nel Regno Unito! Perfetta sarebbe un’ambientazione sudafricana!

Una bella Garrat, che difficilmente riuscirà a circolare sulle strette curve dei binari LEGO; queste inusuali locomotive possono trovare facilmente ambientazione anche in ambiente inglese, magari in testa ad un bel merci.

Un bel bagagliaio/postale in stile “ocean mail”

carrozze elaborate con aggiunta di lucernario

“Emerald Night” una locomotiva inesistente

  • periodo di attività 1928-1965
  • costruttore: North British Locomotive Co.
  • rodiggio: 4-6-2
  • diametro ruote motrici 2,02 m
  • lunghezza 22,00 m
  • massa 91,99  T
  • capacità del tender 8,1 T carbone 22 m3 acqua
  • velocità massima 180 km/h
  • forza di trazione 136,00 kN

“Emerald Night” a fictional train

Locomotive 10194 Emerald Night

GWR 10194 Emerald Night was the only 2-6-4 Pacific locomotive ever to ply GWR tracks, apart for the experimental ill-fated “Great Bear” in 1908. Differently from others GWR locomotive she wasn’t built in GWR shop in Swindow, but it was bought from LNER in 1929.  Her first service was the short-lasting “Devon-Scot” all pullman Plymouth-Aberdeen express in 1930; when the service was discontinued in September 1931 she was assigned to the newly established “Emerald Night” an international ferry train linking London Euston with Londonderry via Fishguard-Rosslare-Dublin-Belfast. The train was jointly operated by GRW/LMS/Great Southern Railways Company and later to BR/CIE under the brand name of Anglo-Irish Railway Company. In 1942 the service was discontinued when the double gauge Rosslare-Dublin was removed. The train was then rerouted via Holyhead-Dublin and replaced the Irish Mail until 1950 when it was discontinued. Later on, under BR crest, the 10194 worked the mainline express on the western region, like the no-stop Paddington-Swansea Red Dragon just to name one, until 1965 when she was scrapped. The same year was sent to Rhodesia where it got a black unlined livery and was regauged for 3 ft 6 in; there she worked every kind of train from express to freight until 1986. In 1990 was sent back to England in very run down condition where she went to preservation. In 1992 10194 was back on the tracks in a provisional unlined crimson lake livery. In 2008 she was repainted in the original Brunswick green and was lettered for “LRTS” Lancashire Railways and Transport Society“. To celebrate 80 years in 2009 she worked with twin 4479 Flying Scotman a double head all-sleeper special Brighton-Liverpool and back. Since 2011 she is based in Glasgow and works several special trains in Highland and Grampian.

Questa voce è stata pubblicata in 1435 mm, 2-6-4, ferrovie inglesi, livree ferroviarie, scala L, treni con nome, treni LEGO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.