Treno LEGO “Maersk”

Maersk è una multinazionale danese, attiva nei trasporti e nel settore dell’energia: costruisce containers (oltre 2.000.000 quelli prodotti) e li movimenta in tutto il mondo. Il core businnes dell’impresa è il trasporto marittimo: la flotta Maersk comprende oltre 500 navi in tutti i mari del mondo che servono 56 porti in 36 paesi nei cinque continenti. Come LEGO, anche Maersk è nata in Danimarca negli anni ’20 del 900 e si è successivamente affermata in tutto il mondo. Il primo modello a riportare il brand Maersk è la nave “Regina Maersk“, prodotta nel 1961 e costituita solo di mattoncini ordinari. Nel set era compreso anche una rudimentale boa. Si tratta comunque un bel modello, nella sua semplicità ed è anche uno dei modelli dei più ricercati dai collezionisti, visto che da oltre 10 anni non fa capolino su eBay.
L’originale Regina Maersk è stata costriuta nei cantieri di Odense nel 1954 e varata nel 1955. E’ stata la prima nave Maersk con lo scafo azzurro, che è diventato poi la corporate identity del gruppo.

Il sodalizio vero e proprio nel mondo dei mattoncini si deve all’amicizia personale tra Godtfred Kirk Christiansen e Mærsk Mc-Kinney Møller rispettivamente figlio del fondatore della LEGO e figlio del fondatore della Mærsk. Nel 1974 LEGO propone il set #1650: una grossa nave da container completa di otto containers 3 x 6 bottoni. Anche questo modello è ricercatissimo, ed è stato recentemente battuto su eBay a 2700 US$!

Nel 1981 viene prodotto il TIR portacontainer di stile europeo, nell’usuale scala 4 bottoni, mentre nel 1985 viene prodotto l’equipollente americano: un grosso autotreno dotato di un lungo cofano, di larghezza 6 bottoni. Nel 1995 vengono proposti altri due camion, di larghezza standard di 4 bottoni.

1552 Maersk Truck and Trailer Unit

1651-1 1831-1

Nel 2004 viene prodotta la nave da container con lo scafo costituito interamente di mattoncini, una sorta di ritorno al passato, dove i pezzi speciali erano molto rari: per ovvie ragioni di spazio la scala è ridotta rispetto alla “minifig” che nel mondo dei LEGO rappresenta la “scala” di riferimento.

Il treno Maersk è l’ultimo prodotto che celebra la multinazionale danese: è costitutito da una locomotiva diesel molto dettagliata tipo GP-60 (e non una SD come viene erroneamente riportato in diversi siti) in livrea Maersk e due carri portacontainer tipo “well car” di aspetto tipicamente americano; completano il set 3 containers: due grigi e uno bianco refrigerato e 3 minifig. Come al vero è possibile configurare il carro in versione “double-stack” ovvero con i due container impilati come è prassi negli Stati Uniti grazie alla generosa sagoma limite americana che su alcune linee è di oltre 6 metri! Questo sistema di trasporto, introdotto nel 1984, rappresenta oggi il 70% di tutto il trasporto intermodale negli USA. La livrea Maersk è stata applicata a diverse locomtovie diesel della serie GP e SD negli Stati Uniti, con finalità pubblicitarie, come in occasione dell’apertura del nuovo terminal Maersk di Los Angeles nel 2002. Il più lungo treno di containers Maersk era lungo 3,5 miglia ed erano trainato da 9 locomotive!

La GP-60 Maersk: l’azzurro chiaro è stato prodotto esclusivamente per questa confezione e verosimilmente diventerà molto difficile da trovare nel giro di qualche anno

Il set completo, con un camion per il trasporto intermodale

particolare del motore, riprodotto molto fedelmente

la “well-car” a piano ribassato, permette di trasportare i container impilati, nella modalità conosciuta come “double-stack”. Questo sistema sperimentato nel 1977 dalla Southern Paciufic è diventato lo standard del trasporto intermodale dal 1984

il camion con il container aperto

gli adesivi inclusi nella confezione per completare la locomotiva

Il treno Maersk al vero!

DSCN8456 (1024x707)

la mia personale versione, con il “naso” tutto azzurro Maersk!

Questa voce è stata pubblicata in 1435 mm, ferrovie americane, treni LEGO. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.