Enlighten “Frisco Fe” 629
Il modello Frisco Fe 629 riproduce la locomotiva EMD FP3 (unit A o cab) in uso a molte ferrovie americane; questa locomotiva è stata prodotta tra il 1939 e il 1960 in diversi modelli, che si differenziavano per potenza e allestimento nelle versioni “A” o “cab” (con cabina) e “B” o “booster” (senza cabina). A seconda delle necessità le locomotive potevano essere accoppiate in comando multiplo nelle composizioni A+A, A+B, A+B+B, A+B+B+A.

La scatola, molto spartana, tende a deformarsi facilmente, soprattutto dopo 1 mese di viaggio con posta ordinaria da Hong Kong
“La Frisco Fe” è il modello più dettagliato tra quelli proposti da Enlighten è costituito da 378 pezzi, una quantità leggermente inferiore all’originale LEGO Sante Fe 10020 che è costituito da 435 pezzi. Il modello si presenta bene, nell’usuale scala L (scartamento a 6 bottoni, ovvero 1/38, leggermente più grande della scala 0″ del modellismo tradizionale) Analogamente all’originale LEGO, la livrea riprodotta è la celeberrima e bellissima “War Bonnet” della Santa Fe, rossa e argento con filetto di separazione oro. Desta perplessità la scritta “Frisco Fe”, compagnia ferroviaria che non è mai esistita, mentre sul frontale è ben riprodotto il logo della “Frisco”, la ferrovia americana che ha collegato Sant Louis e San Francisco tra il 1876 e il 1980, confluita nella Burlingotn Northern poi BNSF. A differenza di LEGO scritte e dettagli (come le griglie) sono stampati direttamente sul mattoncino e non sono adesivi che poi si staccano diventando fastidiosamente appiccicosi. Come i treni LEGO originali, anche in questo modello sono possibili alcune situazioni tipicamente di “gioco”: le porte della cabina si aprono, come il retro della locomotiva mettendo cosi in mostra il motore e un vano attrezzi.

Il libretto di istruzioni, non sempre chiarissimo (a me sono avanzati pezzi, ma potrebbero essere in più visto che sono singoli)

I mattoncini sono divisi in sacchetti disomogeni: bisogna aprirli tutti insiene quando ci si agginge a costruire il modello

La “Frisco Fe 629” bella e pronta! Il modello è di grande effetto, non dissimile dall’originale LEGO