Galles del Nord 2011

La base ideale per esplorare il Galles settentrionale è Liverpool, da dove è possibile raggiunge diverse località con svariate combinazioni di treni Merseyrail, Northern e Arriva Wales. La città di Liverpool ovviamente merita una visita approfondita, non solo per essere la città dei Beatles; gli esempi di architettura neoclassica, vittoriana, moderna e di archeologia industriale sono moltissimi.

Lime Street, la via di Maggie May: secondo recenti statistiche la prostituzione in strada è stata completamente eradicata

Liverpool Lime Street è la stazione principale di Liverpool

Port of Liverpool Building (1904)

Royal Liver Building (1908)

La "Liverpool Big Wheel", alta 60 metri, è l'ultima attrazione degli Albert Dock

Albert Dock, archeologia industriale

Albert Dock (1846), una delle principali attrazioni turistiche della città

Conwy Valley Line (Llinell Dyffryn Conwy)

La scenica”Conwy Valley Line” collega Llandudno con  Blaenau Ffestiniog via Llandudno Junction (Cyffordd Llandudno). La stazione di Llandudno è servita dai treni di Arriva Trains Wales.

La stazione di Llandudno come appariva nel 2011, dopo la parziale demolizione dell'ala destra avvenuta nel 2009

L'elegante ingresso della stazione di Llandudno accoglie i viaggiatori in inglese e gallese

Il monogramma del gestore originario della linea LM&S (London, Midland and Scottish Railway) nei nuovi colori Arriva Wales

Il servizio sulla  Conwy Valley Line che serve Llanrwst, Betws-y-Coed e Blaenau Ffestiniog è effettuato dalla automotrici della serie 153 con sei coppie di treni al giorno.

Automotrice isolata in servizio spola in arrivo alla stazione di LLandudno

la stessa automotrice in attesa di ripartire per Blaenau Ffestiniog

Le relazioni per Manchester Piccadilly via Colwyn Bay, Rhyl, Prestatyn, Flint, Chester e Warrington sono espletate con complessi a tre casse della classe 175

una vecchia carrozza MK1 esibita al museo "Conwy Valley Railway Museum" che comprende anche una ferrovia da parco

La stazione di Blaenau Ffestiniog

Ffestiniog Railway (Rheilffordd Ffestiniog)

Ffestiniog Railway è stata la prima ferrovia turistica nel Regno Unito ed è ancora oggi una delle più famose;  lunga 21,5 km, collega Porthmadog con Blaenau Ffestiniog nel Galles nord-occidentale. Venne costruita nel 1836 a scartamento ridotto 597 mm come ippovia per il trasporto dei minerali. Nel 1865 venne aperta anche per il servizio passeggeri che cessò nel 1939. Il 1º agosto 1946 la linea venne definitivamente chiusa al traffico commerciale. Nel 1954 è iniziato il recupero della linea con finalità turistiche con la riapertura nel 1955.

la bella Merddin Emrys "Double Fairlie" (1879) in livrea "Crimson Lake" comune a molte ferrovie delle Isole Britanniche

La Fairlie fa rifornimento di acqua prima di porsi in testa ad un pesante convoglio per Porthmadog Harbour

Gli interni delle carrozze a salone di III classe...

...e di una carrozza a compartimenti di I classe

I suggestivi panorami gallesi ripresi dal finestrino

La stazione di Porthmadog Harbour della Ffestiniog Railway dal 1923 è stazione terminale della Welsh Highland Railway per Caernarfon

la bella stazione di Porthmadog Harbour, costruita nel 1836

Questa voce è stata pubblicata in i viaggi di sportinglife, wales. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.