Toyamakō Line (富山港線 Toyamakō-sen)

Toyamakō Line (富山港線 Toyamakō-sen) è una ferrovia leggera della Toyama Light Rail nella città di Toyama, la capitale della prefettura. La linea collega Toyamaekikita con Iwasehama. la linea è riconosciuta come la prima completamente convertita o costruita come “ferrovia leggera” (LRT) in Giappone.

Dati tecnici:

  • lunghezza 7,6 km binario singolo
  • Stazioni: 13
  • Deposito: Jōgawara

La Toyamakō Line è stata costruita come ferrovia pesante dalla compagnia privata Fugan Railway (富岩鉄道 Fugan Tetsudō) nel 1924 ed elettrificata a 600 V DC.

Le splendide motrici della "Fugan" dall'aspetto tipicamente americano: profilo semiaerodinamico, cassa in legno e finestrini "a cattedrale"

Nel dicembre 1941 la linea passò alla Toyama Electric Railway (富山電気鉄道 Toyama Denki Tetsudō), rinominata Toyama Chihō Railway nel 1943. La linea venne nazionalizzata nel 1943 a causa dell’importanza strategica come collegamento con il porto di Toyama.

Dopo la guerra la Japanese National Railways (JNR) elettrifico la Toyamakō a 1500 V DC, una delle ultime tra le ferrovie private passate alle JNR ad essere elettrificate secondo lo standard nazionale. Con la privatizzazione del 1987 la linea passò alla West Japan Railway Company (JR West) che la gestì fino al 28 Febbraio 2006 dopo un lungo perido di declino del trasporto passeggeri. Trasformata in ferrovia leggera, con l’intervento di capitale pubblico e privato, ha riaperto all’esercizio il 29 aprile 2006 . Sono in servizio 7 tram articolati denominati “Portram” caratterizzati ognuno da una lvrea propria. La frequenza del è di 10′ durante la mattina, 15′ nel pomeriggio e 30′ la sera.

Il moderno Portram a piano ribassato. Sono stati prodotti in sette livree diverse

Questa voce è stata pubblicata in ferrovie private giapponesi, light rail, scala N, tetsudou collection, Tomytec Railway Collection, tram e tranvie. Contrassegna il permalink.

1 Response to Toyamakō Line (富山港線 Toyamakō-sen)

  1. Pingback: Railway Collection #14 « N1067

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.